Ispirazioni: Milestones

In quest’articolo parliamo un po’ di noi.

Sì, perché nel 2021 sono successe due cose importanti: abbiamo compiuto cinque anni; e la nostra fondatrice, Stefania Vecchio, è una delle Inspiring Fifty 2021 in Italia. Cioè è stata selezionata da una giuria di grande prestigio e competenza tra le 50 donne che sono esempio e ispirazione nel mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Inspiring Fifty è un premio nato in Olanda grazie alle imprenditrici digitali Janneke Niessen e Joelle Frijters, attivo in Europa dal 2015, che è arrivato in Italia nel 2018. Vuole indicare ad ogni edizione 50 eccellenze femminili che, nel campo della tecnologia e dell’innovazione, possono essere per tutti, ma specialmente per i giovani, una fonte di esempio e di ispirazione.

«L’obiettivo del premio è contribuire alla diversità di genere nel mondo della tecnologia rendendo più visibili figure di donne che possono essere fonte di ispirazione — ha spiegato Niessen, co-founder del premio —. Il numero e la qualità delle candidature hanno mostrato un numero incredibile di talenti». (Corriere della Sera – 7 maggio 2021)

Abbiamo già scritto su Linkedin quanto siamo fieri e onorati di lavorare insieme, e sappiamo certamente più di altri quanto Stefania sia realmente di ispirazione e di stimolo: ma non è questo, oggi, il punto in questione. Tra parentesi, nel mondo dei musei e dei beni culturali da anni si fa esperienza della grande ricchezza prodotta dalla diversità di genere, e anche qui – nel nostro piccolo di coMwork – ne facciamo esperienza quotidiana.

Così, pensando al premio e ai nostri primi cinque anni, abbiamo scoperto quanta strada abbiamo fatto e quanta ne facciamo ogni giorno, nella fatica e attraverso i problemi e grazie alle provocazioni che sempre ci troviamo davanti. E alla soddisfazione che proviamo tutte le volte che risolviamo un problema, che sviluppiamo un’innovazione, che rispondiamo ad un’esigenza.

Abbiamo creato e stiamo facendo crescere Museum, la nostra piattaforma cloud based, che è nata per gestire digitalmente le attività di un museo: dal collection management all’inventario, dalla scheda di catalogo ai prestiti, fino ai files multimediali.

A Museum vengono continuamente aggiunte ed integrate nuove funzionalità, sviluppate su richiesta degli Enti che utilizzano il nostro software, così da rendere sempre più adeguato e completo il supporto al lavoro quotidiano di chi lavora nei Musei.

Abbiamo sviluppato la piattaforma in modo tale da soddisfare le necessità di tutte le tipologie di Museo – archeologico, naturalistico, scientifico, storico-artistico – e anche dei Poli e delle Reti Museali: lo abbiamo fatto in collaborazione con i Musei che sono o sono stati nostri clienti.

Nel frattempo, tra il 2019 e il 2021 i dati ospitati sul nostro sistema sono cresciuti enormemente: siamo passati da meno di 30.000 a più di 380.000 record, e da 31.000 a quasi 118.000 files. 

A questa piattaforma abbiamo progressivamente integrato i sistemi di pubblicazione del catalogo online, con diverse soluzioni, e altre estensioni che oggi costituiscono una vera e propria suite per la gestione di tutte le attività digitali di un museo.

Oggi possiamo offrire, in collaborazione con il nostro partner Betacom S.r.l., Pocket.Art: una web app che consente di pubblicare visite digitali e multimediali ai Musei e alle esposizioni temporanee.

Nel corso di questi anni, rispondendo alle richieste di molti Enti e lavorando con loro, abbiamo sviluppato anche le competenze nella predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi pubblici e nelle attività di consulenza, soprattutto in tre settori: l’ideazione e redazione di progetti integrati,  la gestione e migrazione dei dati in un’ottica di interoperabilità, e la gestione di files multimediali per la pubblicazione online.

Abbiamo, naturalmente, in cantiere altre importanti attività, perché la trasformazione digitale ha ormai investito il mondo dei musei e dei beni culturali: così ogni occasione è importante fonte di ispirazione e di nuove idee.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni e sul supporto che possiamo offrirti? Scrivici

Per scaricare il comunicato stampa relativo a Inspiring Fifty Italy 2021 clicca qui