Condizioni Generali di Contratto

1. Premesse e oggetto del Contratto

1) Gentile Cliente, grazie per aver scelto i Servizi di COMWORK S.r.l. – Impresa Sociale (di seguito “COMWORK”). Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei Servizi COMWORK.

2) COMWORK (C.F. e P.IVA. 09592890967), avente sede legale a Milano in via Fabio Filzi, n. 27, è una società che fornisce a musei pubblici e privati, alle sedi espositive nonché ai professionisti del settore dei Beni Culturali (i “Clienti”) un software gestionale in cloud (“Piattaforma”) per la gestione delle collezioni e delle attività dei Clienti. In particolare, la Piattaforma è configurata come una soluzione integrata che consente di creare e consultare il catalogo delle collezioni, di gestire tutte le informazioni inerenti le attività caratteristiche della conservazione e valorizzazione (restauri, prestiti, mostre, conservazione, verifiche inventariali, movimentazioni, monitoraggio dello stato di conservazione), di archiviare e consultare le risorse digitali.

3) La Piattaforma è di tipo multiutente e consente di accedere, tramite browser, ad un unico ambiente. Essa offre numerose funzionalità quali, ad esempio, la creazione di nuove schede di catalogazione, l’utilizzo di strumenti terminologici integrati, la creazione di collegamenti tra i dati descrittivi e le risorse digitali, la visualizzazione di immagini ad altissima risoluzione, la possibilità di editare le immagini digitali, l’archiviazione di file testuali, audio e video in formati diversi. La Piattaforma consente inoltre di condividere i contenuti con gli utenti da Lei abilitati.

4) La Piattaforma è ospitata sul servizio cloud Azure di Microsoft.

5) Può trovare un’accurata descrizione dei Servizi offerti da COMWORK nel Service Level Agreement (“SLA”) allegato alle presenti Condizioni Generali e disponibile online al link https://www.comwork.eu/termini-e-condizioni/

6) Le caratteristiche economiche del Servizio sono invece descritte alla pagina Prezzi disponibile online al link http://www.comwork.eu/prezzi/.

7) Le presenti Condizioni Generali sono rinvenibili online al https://www.comwork.eu/termini-e-condizioni/

8) COMWORK potrà fornire Servizi e Funzioni ancora in fase di test e di valutazione (Servizi e Funzioni “Beta”); essi verranno adeguatamente segnalati come tali e potranno eccezionalmente non rispettare gli standard previsti nel SLA.

 

2. Conclusione del Contratto

1) Per accedere alla Piattaforma ed usufruire dei Servizi è necessario che nel corso della procedura di iscrizione online venga compilato ed accettato interamente il Contratto, ossia le presenti Condizioni Generali, il Service Level Agreement ed il modulo di Richiesta di Attivazione dei Servizi.

2) I Servizi non potranno essere attivati in caso di incompleta od omessa compilazione del Contratto.

3) Sarà Suo onere fornire tempestivamente a COMWORK ogni eventuale modifica dei dati riportati nella Richiesta di Attivazione dei Servizi; per farlo, basterà accedere al Suo profilo e modificare i dati immessi al momento della compilazione del Contratto. In mancanza, ogni comunicazione inviata da COMWORK all’indirizzo fornito nella Richiesta di Attivazione dei Servizi si reputerà come da Lei conosciuta.

4) L’attivazione dei Servizi Le verrà comunicata mediante l’invio di una e-mail di benvenuto all’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato al momento della scelta delle credenziali di accesso ai servizi (Credenziali).

5) Accettando il Contratto, Lei riconosce a COMWORK il corrispettivo economico determinato nella Richiesta di Attivazione dei Servizi per l’offerta prescelta o sottoscrivendo in alternativa l’offerta economica inviatale. Tale corrispettivo è al netto di IVA.

6) Prima di concludere il Contratto con COMWORK, potrà avere diritto ad un mese di utilizzo dei Servizi e della Piattaforma (Periodo di Prova).

3. Modalità di utilizzo dei Servizi

1) Accettando il Contratto Lei si obbliga, assumendo ogni responsabilità al riguardo, a/ad:
a. vigilare affinché le Credenziali e i Servizi vengano utilizzati solo da soggetti da Lei autorizzati e sottoposti al Suo diretto controllo, potere gerarchico e disciplinare (Utenti Abilitati).
b. utilizzare i Servizi nel rispetto delle disposizioni del Contratto nonché delle leggi e dei regolamenti vigenti, comprese la normativa sul diritto d’autore e sulla tutela, civile e penale, di programmi, di dati, di sistemi informatici, di comunicazioni informatiche e telematiche;
c. non utilizzare il Servizio, e non farlo utilizzare a terzi, per porre in essere illeciti di ogni genere e natura.
d. non effettuare l’upload di Contenuti che possano interferire con la sicurezza della Piattaforma e/o con i dati di qualunque genere in essa contenuti o che comunque potrebbero pregiudicare la stabilità della Piattaforma;
e. non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza dei sistemi, apparati e/o della Piattaforma e/o del server del cloud provider.
2) Resta inteso che Lei risponderà per ogni danno e/o disservizio provocato a COMWORK e/o a terze parti che trovi origine nel Suo inadempimento agli obblighi di cui al punto precedente.
3) Accettando il Contratto Lei si obbliga inoltre a tenere indenne COMWORK da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi ed oneri, ivi comprese eventuali spese legali che dovessero essere da essa sostenute a causa di qualsiasi inadempimento agli obblighi da Lei assunti nel Contratto.

 

4. Contenuti

1) COMWORK Le fornisce la possibilità, quando utilizza i Servizi, di caricare sulla Piattaforma dati, files e contenuti (Contenuti).

2) Sottoscrivendo il Contratto, Lei garantisce la legittimità dei Contenuti che andrà a caricare e/o utilizzare tramite Piattaforma e Servizi; si impegna inoltre a non caricare – e a non far caricare dai Soggetti Autorizzati – Contenuti di cui non possa disporre in forza di leggi, regolamenti o contratto, manlevando sin d’ora COMWORK da qualsiasi pregiudizio derivante a terzi da eventuali violazioni da Lei commesse, anche per il tramite di Soggetti Autorizzati.

3) I Contenuti sono di Sua proprietà e COMWORK non potrà vantare alcun diritto sugli stessi. Naturalmente, COMWORK non è neppure responsabile per i Contenuti da Lei caricati sulla Piattaforma.

 

5. Assistenza tecnica e manutenzione

1) COMWORK Le fornirà per tutta la durata del Contratto un servizio di assistenza online (Help Desk) per le problematiche connesse all’utilizzo della Piattaforma. L‘Help Desk potrà essere contattato all’indirizzo helpdesk@comwork.eu dal lunedì al venerdì con orario 9.30 – 13.30/14.00 – 18.00

2) COMWORK non è tenuto a fornire assistenza su problematiche, quali quelle relative al funzionamento o all’ottimizzazione degli apparecchi utilizzati per accedere alla Piattaforma, che non siano direttamente collegate alla Piattaforma oppure ai Servizi da essa forniti.

3) COMWORK potrà effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria descritti nel Service Level Agreement al fine di preservare la sicurezza, il funzionamento e l’integrità di Servizi e Piattaforma nonché al fine di implementare gli stessi, ampliando l’offerta di Servizi e Funzioni. Tali interventi ed eventuali interruzioni dei Servizi ad essi dovute Le saranno comunicati con congruo avviso, o comunque non appena possibile, all’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato al momento della scelta delle Credenziali.

 

6. Caso Fortuito o Forza Maggiore

1) COMWORK non potrà essere ritenuta responsabile di inadempimento, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, nei casi in cui esso sia imputabile ad eventi, dipendenti da fatti naturali o di terzi, a) non previsti né prevedibili, oppure b) di una forza tale da rendere impossibile resistervi.

2) COMWORK adotta le misure di sicurezza richieste dalle Leggi in vigore. Per garantirLe un servizio più completo e sicuro, COMWORK si avvale unicamente dei cloud providers più sicuri sul mercato e certificati. Nonostante tutte le cautele adottate, COMWORK non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e pertanto non risponde di eventuali danni diretti ed indiretti dipendenti da attacchi informatici.

 

7. Modifiche unilaterali e recesso

1) COMWORK si riserva il diritto di effettuare variazioni dello SLA e delle presenti Condizioni Generali.

2) Le presenti Condizioni Generali ed il Service Level Agreement, rinvenibili ai link indicati all’articolo 1 delle Condizioni Generali e periodicamente aggiornate nel sito web www.comwork.eu, fanno parte integrante e sostanziale del Contratto.

3) In caso di variazioni sostanziali e non meramente tecniche del SLA o delle presenti Condizioni Generali intervenute in pendenza del Contratto, in assenza di formale rifiuto entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della modifica Lei sarà assoggettato alle nuove previsioni contrattuali. Il rifiuto dovrà essere manifestato via e-mail all’indirizzo helpdesk@comwork.eu

4) Con il formale rifiuto della modifica unilaterale, Lei manifesterà la Sua volontà di recedere dal contratto con effetto immediato, con conseguente interruzione del servizio. Si applicheranno in tal caso i punti da 3 a 4 dell’articolo 9 (Durata del Contratto).

 

8. Subappalto, subfornitura e cessione del Contratto

1) Per la erogazione in tutto o in parte del servizio, COMWORK avrà diritto di utilizzare subappaltatori e/o subfornitori, eventualmente modificandoli a proprio insindacabile giudizio. COMWORK si servirà di personale qualificato per assicurare la corretta fornitura dei Servizi. Si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7 (Modifiche unilaterali e recesso).

2) Senza il consenso scritto di COMWORK non potrà cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, il Contratto.

 

9. Durata del Contratto

1) La durata del Contratto sarà quella prevista nella Richiesta di Attivazione dei Servizi per l’offerta prescelta e decorrerà dalla data di attivazione.

2) Decorso il termine di cui sopra, il Contratto non si rinnoverà e cesserà i suoi effetti.

3) Nei 21 giorni successivi alla cessazione del Contratto Lei potrà continuare ad accedere alla Piattaforma per eseguire le operazioni di download descritte nel punto successivo. Allo scadere dei 21 giorni sarà impedito l’accesso alla Piattaforma a tutti i Soggetti Autorizzati da Lei abilitati.

4) Nei 15 (quindici) giorni successivi alla cessazione degli effetti del Contratto, COMWORK:

a) le comunicherà il link dal quale potrà scaricare gratuitamente, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di cessazione degli effetti del contratto, i Suoi Contenuti multimediali. Decorso tale termine, COMWORK cancellerà i Suoi Contenuti multimediali dalla piattaforma: si assicuri quindi di averli scaricati per tempo;

b) le metterà a disposizione i Suoi Contenuti non multimediali in formato standard; potrà facilmente scaricarli e salvarli sul supporto che preferisce. Il download dei dati effettuato in autonomia nel termine anzidetto sarà gratuito. I Contenuti non multimediali verranno cancellati 7 (sette) giorni dopo la scadenza del predetto termine: si assicuri quindi di averli scaricati per tempo.

5) Entro il termine per la cancellazione dei Suoi Contenuti non multimediali, potrà richiedere a COMWORK un preventivo per il loro scaricamento ed invio.

 

10. Proprietà Intellettuale e Riservatezza

1) COMWORK è titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale inerenti la Piattaforma e/o i Servizi. Il Contratto non concede alcun diritto o licenza sugli stessi.

2) COMWORK manterrà riservata ogni informazione relativa alla Sua attività di cui verrà a conoscenza in relazione al Contratto. Il personale di COMWORK è tenuto al rispetto del medesimo obbligo di riservatezza.

 

11. Legge applicabile e Foro competente

1) Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

2) Se Lei non è un Consumatore, per qualsiasi controversia relativa al Contratto sarà competente il Foro di Milano.

 

12. Oneri fiscali

1) Se la Legge non stabilisce diversamente, ogni spesa, tassa o imposta inerente il Contratto sarà a Suo carico.

 

13. Disposizioni finali

1) Il Contratto sostituisce qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura dei Servizi.

2) L’eventuale inefficacia di una clausola del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre clausole.

3) Sottoscrivendo il Contratto dichiara di averne espressamente esaminato ed approvato ogni elemento e clausola.

 

14. Informativa

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 49 del d.lgs. 206/05, COMWORK La informa di quanto segue:

1) COMWORK s.r.l. – Impresa Sociale ha sede in Milano, Via Fabio Filzi n. 27, C.A.P. 20124;

2) Le modalità di conclusione del Contratto sono disciplinate all’articolo 2 (Conclusione del Contratto) delle presenti Condizioni Generali;

3) È possibile correggere eventuali errori di inserimento dei dati accedendo al Suo profilo e modificando i dati immessi al momento della compilazione del Contratto;

4) Il contratto sottoscritto sarà sempre disponibile nella sezione impostazione della propria pagina personale;

5) Il Servizio acquistato presenta le caratteristiche essenziali descritte nel SLA ed è un servizio che permette, a titolo meramente esemplificativo, di creare e consultare il catalogo delle collezioni, di gestire tutte le informazioni inerenti le attività caratteristiche della conservazione e valorizzazione (restauri, prestiti, mostre, conservazione, verifiche inventariali, movimentazioni, monitoraggio dello stato di conservazione), di archiviare e consultare le risorse digitali;

6) Il prezzo del Servizio è individuale e varia in relazione alle caratteristiche prescelte al momento della compilazione della Richiesta di Attivazione dei Servizi;

7) Il pagamento del prezzo sarà dovuto a partire dal quarto mese di utilizzo del Servizio con le modalità indicate al momento della compilazione della Richiesta di Attivazione dei Servizi;

8) Il prezzo complessivo del Servizio indicato nella Richiesta di Attivazione dei Servizi non include eventuali spese aggiuntive non preventivamente comunicate da COMWORK e non è inclusivo di IVA;

9) Non è previsto alcun costo di consegna;

10) Potrà scegliere le Credenziali di accesso ai Servizi e alla Piattaforma nei tempi e nei modi di cui al comma 4 dell’articolo 2 (Conclusione del contratto) delle presenti Condizioni Generali;

11) Il diritto di recesso esercitabile dai consumatori è disciplinato dall’articolo 2 (Conclusione del Contratto) delle presenti Condizioni Generali. Nei tre mesi previsti per il Periodo di Prova potrà recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcun onere, semplicemente inviando una mail di Recesso all’indirizzo helpdesk@comwork.eu o non inserendo, nel corso del terzo mese del Periodo di Prova, i dati richiesti per il pagamento del corrispettivo per l’offerta prescelta;

12) La durata del Contratto e le modalità di cessazione dei suoi effetti sono disciplinate dall’articolo 9 (Durata del Contratto) delle presenti Condizioni Generali;

 

15. Approvazione espressa

1) Sottoscrivendo il presente articolo (Approvazione espressa) dichiara di aver di aver preso visione ed approvato specificamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, i seguenti articoli delle Condizioni Generali: articolo 3 (Modalità di utilizzo dei Servizi); articolo 4 (Contenuti); articolo 6 (Caso Fortuito o Forza Maggiore); articolo 7 (Modifiche unilaterali e recesso); articolo 8 (Subappalto, subfornitura e cessione del Contratto); articolo 11 (Legge applicabile e Foro competente).

 

Service Level Agreement

 

1. Premessa

Il presente accordo indica le tipologie e la qualità dei Servizi forniti da COMWORK.

 

2. Tipologie di Servizi

I Servizi forniti da COMWORK sono i seguenti:

1) utilizzo del Software gestionale COMWORK;

2) storage dei dati;

3) help desk via chat;

 

3. Requisiti minimi di connessione e di sistema

Per poter usufruire dei Servizi COMWORK, è necessario possedere un PC con accesso ad Internet ed un browser aggiornato. Il sistema COMWORK è ottimizzato per il browser Google Chrome. Per un funzionamento ottimale di Servizi e Piattaforma è consigliabile l’utilizzo di una linea ADSL di 20 megabit in download e 5 megabit in upload e di PC con 8 gb di RAM e processore tipo CORE 5.

 

4. Qualità minima garantita

1) COMWORK farà ogni ragionevole sforzo per garantire i livelli di Servizio di seguito indicati:

a. COMWORK garantisce la disponibilità del servizio (uptime) non inferiore al 98% su base annuale con accessibilità tramite rete internet alla piattaforma di erogazione del servizio stesso. Il tempo necessario per l’esecuzione di interventi di manutenzione programmata sono esclusi dal calcolo del tempo di uptime

b. Qualora il Cliente rilevi un disservizio della applicazione, egli è tenuto a segnalare tale anomalia via email all’indirizzo helpdesk@comwork.eu e a descrivere nel dettaglio il problema riscontrato. COMWORK analizzerà il caso e, qualora riconosca l’anomalia e convenga che tale anomalia non è riferibile a richieste del Cliente errate o imprecise o non implementate dall’applicazione e che l’errore è riferibile a un componente sotto il controllo diretto di COMWORK, assegnerà un grado di criticità al problema; inoltre COMWORK si impegna ad esperire le azioni correttive che riterrà opportune secondo il seguente schema:

Severity Tipologia Intervento previsto
S1 errore bloccante problema che determina l’indisponibilità completa dell’applicazione COMWORK si impegna ad analizzare il problema e a dare risposta al Cliente sui tempi di risoluzione del problema entro 4 ore dalla ricezione della segnalazione
S2 errore critico problema che determina l’indisponibilità di parte del servizio (es: DAM) oppure dell’intero servizio solo per alcune tipologie di utenti (es: Restorer) COMWORK si impegna ad analizzare il problema e a dare risposta al Cliente sui tempi di risoluzione del problema entro 8 ore dalla ricezione della segnalazione
S3 errore rilevante problema che determina l’indisponibilità di una o più funzioni applicative essenziali (es: salvataggio dati) COMWORK si impegna ad analizzare il problema e a risolverlo, eventualmente con un workaround temporaneo, entro 24 ore lavorative dalla ricezione della segnalazione
S4 errore marginale problema che determina l’indisponibilità di funzioni di minore importanza (es: duplica scheda) COMWORK si impegna ad analizzare il problema e a risolverlo, eventualmente con un workaround temporaneo, entro 40 ore lavorative dalla ricezione della segnalazione

2) COMWORK non sarà responsabile per disservizi imputabili alla Sua connessione o al mancato funzionamento delle apparecchiature dalle quali accede alla Piattaforma.

 

3) I Servizi e la Piattaforma COMWORK non sono affetti da vizi tali da escluderne od inficiarne significativamente la funzionalità.

 

4) Concludendo il presente Contratto, Lei dichiara, avendoli provati, di conoscere le caratteristiche essenziali dei Servizi e della Piattaforma COMWORK e di accettare il rischio relativo alla funzionalità della Piattaforma rispetto alle Sue aspettative.

 

5) Il sistema COMWORK genera file di log, termine con il quale si intende l’insieme delle registrazioni degli eventi cronologici occorsi sulla Piattaforma prodotto da una opportuna funzionalità di tracciamento e memorizzato in diversi possibili formati e con tecnologie differenti. I file di log sono generati e/o detenuti nel rispetto delle norme vigenti.

 

5. Interruzioni del servizio

1) Oltre ai casi previsti nell’art. 6 delle Condizioni Generali (Caso Fortuito e Forza Maggiore), COMWORK non potrà essere ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale al Contratto nei seguenti casi:

a) Interventi di manutenzione ordinaria: ovvero in caso di attività svolte periodicamente da COMWORK per conservare un’adeguata qualità dei Servizi o per garantirne e/o implementarne la funzionalità nonché per attivare nuovi Servizi;

b) Interventi di manutenzione straordinaria: ovvero in caso di interventi da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio di COMWORK al fine di preservare, a titolo esemplificativo, la sicurezza, la stabilità e l’integrità dei Servizi e della Piattaforma.

2) In ogni caso, COMWORK garantirà di eseguire il minor numero possibile di interventi di manutenzione ordinaria, comunque finalizzati all’erogazione del miglior servizio possibile.

 

6. Servizi e Funzioni “Beta”

1) COMWORK non garantisce il rispetto degli standard previsti nel presente SLA per i Servizi e le Funzioni “Beta” di cui all’articolo 1 delle Condizioni Generali.

2) COMWORK non sarà pertanto responsabile per inadempimento totale o parziale in caso di malfunzionamento o di interruzione del funzionamento dei Servizi e delle Funzioni Beta.

 

7. Approvazione espressa

Sottoscrivendo il presente articolo (Approvazione espressa) dichiara di aver di aver preso visione ed approvato specificamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, i seguenti articoli del Service Level Agreement: articolo 4 (Qualità minima garantita); articolo 6 (Servizi e Funzioni “Beta”).