Public API

Uno degli aspetti che la trasformazione digitale porta con se è la possibilità di semplificare il dialogo tra applicazioni, evitando ridondanze e inutili rifacimento di codice. Scopri come potresti utilizzare le nostre API  per il tuo Museo.

image-public-API

Perché un museo dovrebbe utilizzare le API

Un’API è un insieme di istruzioni che specificano come due programmi software dovrebbero comunicare tra loro. Un esempio? Le mappe di google, che forse anche sul sito del tuo museo vengono utilizzate per mostrare ai visitatori come raggiungervi. 

Ciò che rende preziosa un’API dal punto di vista di un museo non è ciò che fa all’interno del tuo computer, ma piuttosto come consente agli utenti di richiedere dati all’interno del tuo istituto e di consegnarli a loro in una forma utilizzabile.

Ma perchè dovrebbe importarti? Perchè utilizzando Museum potrai rendere disponibili i tuoi dati per altre applicazioni, ad esempio integrare i dati di catalogo con il sistema di monitoraggio microclimatico o più facilmente con un’App per i visitatori senza dover riscrivere informazioni, caricare immagini e perdere tempo inutilmente.