I dati digitali sono ormai parte integrante del patrimonio museale e come tali vanno gestiti, con la stessa cura e attenzione che si dedica al patrimonio stesso.
Anche i musei hanno accumulato in questi anni un’enorme quantità di dati che devono poter essere utilizzati, spostati e fruiti. Dati di ogni genere, dai dati strutturati, come i dati di catalogo, a quelli destrutturati come le immagini, i video, gli audio, i testi.
Il problema della loro gestione risiede non solo nella quantità. I dati si configurano spesso frammentati e segmentati, gestiti con software diversi, dispositivi diversi e in formati diversi.
Possiamo aiutarti a gestire al meglio questo patrimonio digitale. Per renderlo accessibile, metterlo in sicurezza, archiviarlo, conservarlo a lungo termine, ricercarlo in maniera rapida ed immediata. Possiamo aiutarti a trovare un equilibrio tra costi, capacità e strumenti da utilizzare.
La migrazione dei dati è un processo delicato che va gestito con estrema attenzione e competenza, pena la perdita di informazioni rilevanti. Noi abbiamo messo a punto una metodologia e strumenti innovativi per garantire una migrazione che raggiunge il 100% di recupero. Il processo di ETL (Extract, Transform, Load) viene gestito con accuratezza in ogni fase. Dall’estrazione dei dati, alla pulizia degli stessi, attraverso un processo di mapping che preserva il valore semantico dell’informazione fino al caricamento nel nuovo ambiente e al test e bugfixing.
Abbiamo migrato dati strutturati secondo impostazioni proprie o standard, e dai più disparati software: Access, Excel, FileMaker Pro, Lotus, SigecWeb, SIRBeC, Museum Plus, CART, Sebina, WordPress.
Abbiamo messo a punto un framework per la data governance che abbiamo testato con alcuni musei.
Il framework tocca molti aspetti della gestione dei dati. Dalle policies adottate dal museo, ai processi interni per la creazione e gestione dei dati, fino alle scelte delle soluzioni (data management system) e agli standard utilizzati.
Un processo di data governance assicura anche ai musei molti benefici. Massimizzare l’utilizzo dei dati per dialogare con i propri visitatori, migliorare la qualità dei contenuti e delle informazioni, aumentare l’efficienza e la produttività del proprio staff.
Possiamo aiutarti in questo processo attraverso un percorso di affiancamento e monitoraggio.