Un sistema avanzato per catalogare le opere d’arte del tuo museo secondo standard diffusi. Facile, veloce e sicuro.
La gestione e la cura delle collezioni costituiscono il principale compito di ogni museo, come ribadito dai Livelli Uniformi di Qualità per i Musei del Ministero dei Beni Culturali. Ciò comporta il monitoraggio periodico dello stato conservativo del patrimonio, la gestione e il controllo della movimentazione delle opere, compresi i prestiti in uscita, la registrazione del patrimonio in ingresso, l’aggiornamento dell’inventario e del catalogo, la documentazione fotografica e l’organizzazione delle esposizioni.
Per tutte queste attività alcuni musei hanno già iniziato ad utilizzare sistemi IT che rendono più veloci i processi e più efficaci azioni e dati raccolti.
Alcuni musei utilizzano già la nostra piattaforma per la gestione e la cura delle collezioni.
Con Museum puoi gestire le tue attività quotidiane più importanti. Prestiti, restauri, verifiche inventariali, monitoraggio dello stato di conservazione, nuove acquisizioni, gestione della documentazione multimediale. I dati e gli allegati sono salvati al sicuro sulla piattaforma e in qualunque momento puoi consultare le pratiche in corso, quelle concluse o quelle in programmazione.
Museum non è un sistema gestionale pensato soltanto per i conservatori, i registrar, i direttori. É un sistema per lo staff al completo, dai custodi ai social media manager, persino per chi si occupa di amministrazione.
Qualunque attività gestita sulla piattaforma consente l’aggiornamento dei dati di catalogo. Per un oggetto prestato ad una mostra, i dati saranno riportati anche nella scheda di catalogo, così come gli spostamenti, i restauri, le verifiche. Non avrai più bisogno di aggiornare le schede di catalogo.
Puoi raccogliere documenti e immagini relativi ai prestiti, ai restauri, alle mostre creando un dossier digitale facilmente consultabile. Ma puoi anche stampare schede di catalogo, gli inventari e registri del museo, condition e facility report e didascalie delle opere.