L’organizzazione e la gestione dell’archivio digitale del museo è una delle necessità che la trasformazione digitale ha portato con sé.
Esistono molte soluzioni più o meno efficaci per questo problema.
Noi abbiamo pensato di integrarla in una soluzione unica, insieme ai dati di catalogo e alle informazioni sulle attività del tuo museo, così da avere tutto là dove più ti serve.
Per decenni i musei hanno sempre archiviato tutta la documentazione nel proprio archivio cartaceo e nell’archivio fotografico. Ma ora che la documentazione nasce in digitale i file quotidianamente prodotti sono sparsi su PC, server, dischi esterni. Spesso per ritrovare un’immagine o un documento serve tempo e pazienza, per non parlare della perdita di informazioni che il tempo inevitabilmente porta con sé. Metti al sicuro le tue risorse digitali e lasciale a portata di mano, cosi da poterle utilizzare quando ti servono.
Registrati sulla versione trial di Museum e prova le funzionalità dell’archivio media.
I file archiviati nella repository possono essere utilizzati come allegati per le schede e le attività o caricati per preservarli al sicuro. E se ti servono in locale puoi fare un semplice download. Per le immagini abbiamo aggiunto anche la funzione di resize così da rendere disponibile immediatamente la risoluzione e la dimensione ideale per un post sui social o per la cartella stampa di una mostra.
Museum nasce con tecnologia IIIF (International Image Interoperability Framework™) già integrata. Un innovativo tool open source che ti consente di lavorare con immagini ad altissima definizione e funzionalità di zooming e editing.
Grazie ad innovativi componenti i metadati tecnici sono automaticamente creati dal sistema e quelli descrittivi possono essere aggiunti manualmente o sincronizzati con i dati di catalogo, senza dover riscrivere nulla. E se vuoi puoi aggiungere anche i metadati sui diritti di utilizzo e riproduzione.
Puoi condividere immagini, documenti, video, qualunque file, anche di grandi dimensioni con chi vuoi. Ti basta inserire un indirizzo email e cliccare su condividi. Al resto ci pensiamo noi: inviamo una mail al destinatario con un link per scaricare i file valido per una settimana e notifichiamo l’esito dell’operazione anche a te.
Registrati sulla versione trial di Museum e prova le funzionalità dell’archivio media.