Museo_Bagatti-Valsecchi_la_Camera_Rossa_di_Carolina_Borromeo_e_Giuseppe_Bagatti

Il museo Bagatti Valsecchi e la catalogazione digitale delle sue collezioni

Via al progetto di digitalizzazione delle collezioni della casa museo Bagatti Valsecchi. Un progetto interessante anche per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la catalogazione di oggetti e fotografie del patrimonio del museo.


Ha preso il via il progetto di digitalizzazione delle collezioni di una della case museo più importanti della Lombardia e la loro pubblicazione sul web. In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coMwork sta contribuendo alla digitalizzazione di 1.200 schede di catalogo e fotografie relative al patrimonio del museo Bagatti Valsecchi.

La casa museo Bagatti Valsecchi di Milano

Situata all’interno del quadrilatero della moda, la Casa Museo Bagatti Valsecchi è oggi l’eredità consegnata a Milano dai discendenti dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che alla fine dell’800 avevano iniziato a trasformare il palazzo di famiglia in un museo, raccogliendo dipinti e arte quattro-cinquecentesca. Abitata dagli eredi fino alla metà degli anni ’70, la dimora è divenuta una fondazione aprendo poi le sue porte al pubblico nel 1994. Tesoro dell’arte lombarda ma anche una delle prime grande espressioni del design milanese, la Casa Museo Bagatti Valsecchi è una delle meglio conservate d’Europa ed è meta di tanti visitatori che si aggirano tra le stanze del museo, tra le opere di Giovanni Bellini e Bernardo Zenale, armi e antichi arredi.

la Camera Rossa di Carolina Borromeo e Giuseppe Bagatti

Il progetto con l’Università Cattolica di Milano

In collaborazione con gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, coMwork ha messo a disposizione la propria soluzione contribuendo alla trasformazione digitale della collezione Bagatti Valsecchi. Il catalogo, finora disponibile per i funzionari del museo solamente in versione cartacea, sarà fruibile anche in versione digitale e utilizzabile anche per la pubblicazione del patrimonio digitalizzato sul sito web.