Sviluppo sito museale.

Ogni museo ha una propria storia da raccontare. Eppure il 90% dei siti web dei musei sono apparentemente tutti uguali. L’identità del museo emerge solo dai testi che lo raccontano, spesso troppo lunghi e noiosi, non adatti alla comunicazione che ci si aspetta dal web.

Non accontentarti di uno dei tanti template che trovi facilmente in rete. Lascia che sia un mix di parole, immagini, colori e forme a raccontare il tuo museo. Affidati a chi conosce i musei meglio del web design.

Grazie alle competenze presenti nel nostro team possiamo seguire la pubblicazione del tuo sito dalla a alla z, attraverso varie fasi che si susseguono, dalla progettazione fino all’assistenza.

quadro-con-statua-sviluppo-sito-museale

Ascolto e ricerca.

La fase di progettazione inizia con l’ascolto dei desideri e delle esigenze del museo. Spesso non esistono dati molto profilati sui visitatori del sito che deve essere sviluppato o rifatto ma qualora vi siano, questi devono indicare la via da seguire nella progettazione. La ricerca su passato, presente e futuro del museo non può mancare, serve per definire l’identità visiva che sarà proposta dal nostro team. 

Scelte tecnologiche.

Per poter pubblicare un nuovo sito è necessario fare alcune scelte che devono essere comprese e condivise. Sia che si tratti di un rifacimento o di una prima pubblicazione è fondamentale scegliere le soluzioni tecnologiche che saranno utilizzate, dall’hosting al dominio, dal CMS alla SEO. Quello che ci preme è far comprendere anche a chi non si occupa di questi aspetti quali sono le implicazioni che alcune scelte determineranno.

Framework e prototipo.

Partiamo sempre da un primo schizzo, definiamo gli elementi principali ad un livello alto per scendere pian piano nei più piccoli dettagli. Realizziamo un primo prototipo con una proposta grafica e una navigazione da discutere e ridefinire insieme.

Implementazione e pubblicazione.

Sviluppiamo velocemente le pagine del sito, inseriamo i contenuti che ci vengono forniti ottimizzandoli per la SEO. Testiamo il sito responsive su dispositivi mobili per verificare la navigazione e la corretta visualizzazione dei contenuti e infine, quando è tutto pronto e abbiamo l’ultima approvazione, lo pubblichiamo.

Monitoraggio e miglioramento.

Possiamo insegnarvi ad utilizzare strumenti di analisi del sito o fornirvi report mensili con i dati analitici per aiutarvi a comprendere chi sono e cosa fanno i vostri visitatori online. E naturalmente cambiare e migliorare quanto fatto.