
Un’unica piattaforma per catalogare, gestire e conservare le collezioni del tuo museo.
Write once public everywhere
Museum consente il dialogo con applicazioni diverse, grazie alle API. Ma cosa sono? Un’API è un’insieme di istruzioni che semplifica il dialogo tra applicazioni. I dati e gli asset digitali sono archiviati in un unico luogo, ma possono essere utilizzati per creare app, wall interattivi, totem e molto altro. Avere le API evita ridondanze e inutili rifacimenti di codice o anche inutili inserimenti di dati.
User friendly
Abbiamo progettato Museum con un obiettivo chiaro: rendere semplice ciò che di solito è complesso nei software di catalogazione. Grazie a un’interfaccia intuitiva e a un’attenta cura dell’esperienza utente, la piattaforma offre una navigazione fluida che supporta le attività quotidiane e rende più efficiente il lavoro di tutti i professionisti del museo, dal conservatore al personale amministrativo, fino a chi gestisce la comunicazione.
All in one
Non avrai bisogno di usare diversi software o procedimenti per le attività del tuo museo. Museum riunisce tutto ciò di cui hai bisogno in un solo strumento: cataloga gli oggetti e gestisci le schede di catalogo, i movimenti dei beni, lo stato di conservazione e le richieste di prestito. Archivia in sicurezza file multimediali: immagini ad alta risoluzione, video, audio, documenti, e pubblica online la tua collezione.
Ricerca sofisticata
Le opzioni di ricerca semplici e avanzate ti consentono di trovare rapidamente e facilmente tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo database.Vocabolari di controllo
L’uso dei vocabolari è semplice e immediato. Abbiamo incluso centinaia di vocabolari e milioni di termini controllati per garantire coerenza e precisione al tuo catalogo.
Archivio digitale
Tutti i tuoi file sono finalmente in ordine: con Museum hai un unico archivio digitale dove conservare e organizzare in modo sicuro immagini, testi, video, audio, pdf e file 3d.
Interoperabilità
Garantisce la sopravvivenza dei dati a lungo termine. Museum è in linea con gli standard catalografici riconosciuti a livello nazionale, ovvero i campi delle schede ICCD 3.0, e lo standard internazionale Spectrum.
Gestione e cura delle collezioni
Monitora lo stato conservativo delle opere, gestisci le movimentazioni delle opere (compresi i prestiti in uscita), registra il patrimonio in ingresso.
Immagini ad alta risoluzione
Integrata con la tecnologia IIIF, che consente di lavorare con immagini ad altissima risoluzione: puoi zoomare e visualizzare ogni dettaglio con la massima precisione.
Metadati
I metadati tecnici sono automaticamente creati dal sistema e quelli descrittivi possono essere aggiunti manualmente o sincronizzati con i dati di catalogo, senza dover riscrivere nulla. E se vuoi puoi aggiungere anche i metadati sui diritti di utilizzo e riproduzione.
Condivisione
Invia file anche grandi in pochi secondi. Basta inserire l’email del destinatario e condividere ciò che desideri, senza bisogno di usare strumenti esterni.
Step 1
Consulenza iniziale
Analizziamo insieme lo stato attuale della vostra organizzazione ed eseguiamo una mappatura per definire una strategia efficace. Questo ci permette di comprendere appieno le vostre esigenze e i vostri obiettivi.
Step 2
Gestione progetto
Assegneremo un Project Manager che lavorerà con voi durante tutta la fase di implementazione del nuovo software. Ti fornirà consulenza e assistenza in ogni fase e si assicurerà che le vostre aspettative siano soddisfatte.
Step 3
Configurazione
In base alle vostre necessità, vi indicheremo le funzionalità più adatte della piattaforma e vi guideremo nell’utilizzo ottimale del software.
Step 4
Training
Step 5
Supporto
Step 6
Community
Step 7
Aggiornamenti
Il software viene costantemente migliorato sulla base delle esigenze dei musei che utilizzano la nostra piattaforma. Vi garantiamo aggiornamenti continui per rispondere alle vostre evoluzioni nel tempo.
Step 8