GUIDA ALLA STRATEGIA DIGITALE CAP 3: LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI OGGETTI

GUIDA ALLA STRATEGIA DIGITALE CAP 3: LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI OGGETTI

In questo capitolo della guida alla strategia digitale per i musei ci soffermiamo su uno degli aspetti più tecnici quanto essenziali per i musei. Facciamo infatti riferimento alle pratiche più consone per creare immagini digitali tramite uno scanner o una fotocamera digitale.

Una collezione digitalizzata è una risorsa “multi-uso” per qualsiasi museo. Può essere impiegata in diversi modi, dal coinvolgimento del pubblico online, a soluzioni per l’apprendimento, mostre, cataloghi.

Immagini di buona qualità sono il cuore pulsante di ogni buon archivio digitale. Questo capitolo della guida alla strategia digitale vi accompagna, con l’aiuto di informazioni molto pratiche, a muovere i primi passi nel mondo della creazione delle immagini con uno scanner o una fotocamera digitale. Prenderemo per tanto in considerazione gli elementi importanti per un progetto di digitalizzazione e come gestire immagini digitali.
Nel momento in cui si è deciso di digitalizzare una collezione, di qualunque tipo sia, è importante conoscere il materiale e gli strumenti sui quali il museo deve effettuare degli investimenti. Vediamo assieme gli strumenti e le pratiche consigliate.

Scarica il terzo capitolo della Digital Strategy Guide Cap. 3