10_IT-NEW_FEATURES

FEATURES
Discover our continuous release

 

Museum collection

 

Digital Asset

 

Museum management

 

Museum Coworking
CREA UNA NUOVA SCHEDA
Clicca sul simbolo + per aggiungere una scheda. Seleziona MODIFICA e per prima cosa apri il paragrafo OGGETTO e seleziona la CATEGORIA dell’oggetto che vuoi descrivere. Solo dopo aver scelto la CATEGORIA tutti i campi diventeranno editabili e potrai compilarli nell’ordine che desideri. Ti consigliamo di compilare almeno il NUMERO DI INVENTARIO o il TITOLO per poter ritrovare facilmente la scheda creata.
ELIMINA UNA SCHEDA – DUPLICA UNA SCHEDA
Cliccando sull’icona con tre punti verticali posto nell’intestazione della scheda si apre un Menù con più opzioni. Per eliminare una scheda clicca sul comando ELIMINA SCHEDA: attenzione la scheda eliminata non potrà più essere recuperata.
Cliccando sul pulsante DUPLICA SCHEDA automaticamente viene creata una scheda identica all’originale, con il prefisso Copia davanti al numero di inventario. Ti consigliamo di utilizzare questa funzione per catalogare serie di beni simili o per crearti un modello da cui partire.
Puoi accedere alle funzioni ELIMINA o DUPLICA SCHEDA anche dall’anteprima della scheda nella griglia di visualizzazione, senza aprire la scheda.
MODIFICA UNA SCHEDA
Apri la scheda e clicca sul tasto MODIFICA posto in alto a destra. Quando la barra diventa rossa significa che la scheda è in MODALITA’ MODIFICA: puoi compilare, aggiornare o correggere tutti i campi che desideri. Per salvare le modifiche clicca sul tasto SALVA.
Attenzione: Il tasto ANNULLA non cancella solo l’ultima operazione ma tutte le modifiche non salvate fino a quel momento.
Per uscire dalla MODALITA’ MODIFICA premi il tasto X sulla barra rossa, per chiudere la scheda e tornare alla pagina principale clicca X sulla barra nera.
TROVA UNA SCHEDA CON LA BARRA DI RICERCA
La barra di ricerca ti consente di trovare velocemente una scheda per numero di inventario o per titolo. È sufficiente inserire una parola chiave per avviare la ricerca.
UTILIZZA I FILTRI PER LA RICERCA AVANZATA
Utilizza i FILTRI per affinare la ricerca.
Cliccando sul nome del FILTRO il sistema mostra i primi 4 risultati in ordine di occorrenza: clicca sul tasto MOSTRA TUTTI per vedere tutti i risultati e selezionare quelli che ti interessano.
In basso alla barra dei FILTRI appare l’elenco di tutti i filtri applicati; puoi eliminarli singolarmente cliccando sulla X oppure pulire tutti i filtri contemporaneamente cliccando sul tasto PULISCI.
Per lavorare sulla scheda a schermo intero ti suggeriamo di rimpicciolire la visualizzazione della barra dei FILTRI cliccando sul simbolo della freccia in alto.
ALLEGA L’IMMAGINE PREFERITA
Apri la scheda e clicca sul tasto AGGIUNGI IMMAGINE. Utilizza la barra di ricerca per trovare l’immagine tra le RISORSE DIGITALI, seleziona e conferma. Per caricare una nuova immagine clicca sul pulsante CARICA NUOVA IMMAGINE e seleziona l’immagine direttamente dal tuo computer (puoi rinominare l’immagine prima di confermare).
VISUALIZZA L’IMMAGINE ALLEGATA IN ALTA RISOLUZIONE
Clicca sul simbolo in basso a destra dell’immagine allegata ad una scheda per visualizzare l’immagine in alta risoluzione. Utilizza  la barra dei comandi per ingrandire l’immagine o per visualizzarla a schermo intero. Puoi spostare l’immagine e inquadrare il dettaglio che più ti interessa.
ALLEGA IMMAGINI E DOCUMENTI DIGITALI AD UNA SCHEDA
Puoi facilmente allegare ad una scheda tutte le risorse digitali correlate: immagini, documenti in word, pdf, video, file MP3, ecc…
Clicca sull’icona con tre punti verticali posta nell’intestazione della scheda e seleziona la voce ALLEGA RISORSE DIGITALI.
Utilizza la barra di ricerca per trovare i documenti già archiviati nelle RISORSE DIGITALI o clicca sul pulsante CARICA NUOVE IMMAGINI E DOCUMENTI per importare nuovi file. Seleziona e conferma.
ACCEDI ALLE RISORSE DIGITALI COLLEGATE AD UNA SCHEDA
Puoi accedere facilmente a tutte le risorse digitali collegate ad una scheda: immagini, documenti in word, pdf, video, ecc…
Il numero sull’icona delle RISORSE DIGITALI in alto a destra nell’intestazione della scheda corrisponde al numero di documenti allegati; cliccando sull’icona si apre l’elenco di tutti i documenti.
Per eseguire il DOWNLOAD di un documento clicca sull’icona con i tre puntini. Per aprire il documento nella sezione RISORSE DIGITALI clicca sull’icona con la freccia (per tornare alla scheda clicca sull’icona blu e quindi sull’icona con la freccia). Se vuoi consultare un documento tenendo aperta la scheda su cui stai lavorando ti consigliamo di aprire il link in un’altra finestra (cliccando il tasto destro del mouse sull’icona con la freccia).
LEGGI E MODIFICA I METADATI INCORPORATI NELLE RISORSE DIGITALI
I metadati sono fondamentali per la ricerca e per l’utilizzo delle immagini digitali.
coMwork ti consente, in modo facile e veloce, di leggere e modificare eventuali dati già presenti e di aggiungere nuovi metadati.
Apri un file nelle Risorse Digitali: sulla destra appare la sezione dei Metadati; clicca sulle frecce per visualizzare i dati compilati.
Per modificare o aggiungere nuovi dati entra in modalità MODIFICA.
Inserisci nella barra di ricerca le parole-chiave dei metadati descrittivi per trovare più velocemente immagini e documenti.
SINCRONIZZA I METADATI DELLE IMMAGINI CON LA SCHEDA DI CATALOGO
CoMwork ti offre la possibilità di importare i dati descrittivi della scheda dell’opera automaticamente nei metadati dell’immagine, senza doverli riscrivere.
Entra in modalità MODIFICA nei “Metadati descrittivi – oggetto”: l’icona arancione a destra dei campi indica che il valore non è sincronizzato con la scheda di catalogo.
Cliccando sul tasto SYNC tutti i campi verranno sincronizzati e quindi tutte le icone diventeranno verdi.
Se successivamente i dati della scheda di catalogo verranno modificati, l’icona tornerà automaticamente arancione per indicare che il dato non è sincronizzato con la scheda di catalogo.