06-NEW_ABOUTUS

ABOUT US
Abbiamo unito i nostri talenti e le nostre professionalità perché nessuno di noi avrebbe potuto ideare e realizzare da solo ciò che abbiamo creato insieme.

Company
coMwork srl è un’impresa culturale e sociale non profit nata nel luglio 2016 dall’idea di alcuni professionisti esperti d’innovazione per la gestione dei dati, dei processi e delle risorse digitali dei musei.

La nostra mission è quella di offrire a tutti i musei, piccoli e grandi, le migliori soluzioni digitali per consentire a tutto lo staff del museo di lavorare meglio.

Abbiamo un sogno, vogliamo che comwork diventi lo strumento a supporto dei nuovi modelli di organizzazione e collaborazione tra i musei. Un digital workplace dove i musei, in qualunque luogo si trovino, possano lavorare insieme, condividere informazioni, documenti, immagini, trovare le risorse per studiare e confrontare le proprie collezioni, organizzare mostre virtuali, interagire con il loro pubblico.

Prima che tecnologica, quella del digital workplace, è una rivoluzione culturale e organizzativa che coinvolge le persone che lavorano nei musei e che trova nell’innovazione digitale le sue leve. Noi offriamo semplicemente lo strumento, al resto penseranno i musei.

Grants
IC- Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo
Siamo stati selezionati fra le 30 migliori idee nell’edizione 2017 di iC-di Fondazione Cariplo. Ci siamo classificati al secondo posto nel corso della Pitch Competition e abbiamo avuto l’onore di ricevere le congratulazioni da Bartolomeo Pietromarchi del MAXXI. Abbiamo ottenuto un finanziamento per il progetto da Fondazione Cariplo.
HORIZON 2020
Abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea per il progetto presentato nell’ambito della call SMEInst-12- 2016-2017 New business models for inclusive, innovative and reflective societies.
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia
Terzi classificati al bando “SIAVS – Start up innovative a vocazione sociale” finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti di innovazione di servizi, processi e metodi che hanno l’obiettivo di risolvere in modo efficace i problemi delle comunità di riferimento.

Social Impact
“Conseguire un impatto sociale positivo rappresenta l’obiettivo fondamentale di un’impresa sociale ed è spesso parte integrante e una componente permanente della sua attività”
Per questa ragione ogni anno siamo chiamati a valutare l’impatto sociale che generiamo. Valutare significa dare valore, andando al di là delle logiche di misurazione strettamente legate al mondo capitalistico, con l’obiettivo di valorizzare gli elementi e i percorsi di innovazione sociale dei quali ci facciamo portatori verso tutti i nostri stakeholders.

Bilancio sociale 2016
Blancio d’esercizio 2016